10 marzo 2020, presentazione del Comitato Fellini

Roma, 10 marzo 2020 alle ore 17, 30, presso la Banca Generali Private – Via Leonida Bissolati, 76 – verrà presentato Il Comitato Fellini, Una finestra sul sogno, nato dall’incontro del Vice Presidente Giampiero Mele con l’illustre regista al mitico Teatro 5 di Cinecittà.

L’opportunità nasce anni fa dalla consegna di alcune foto di famiglia al grande regista di Rimini, che apparve gentile, cordiale e con lo sguardo indagatore. Oggi, in sinergia con il Presidente, il noto fotografo Daniele Luxardo, il comitato ha raggiunto nomi prestigiosi, che lo accompagneranno in questo 2020 di celebrazioni intorno alla figura di Fellini. Il comitato vuole dare un fattivo contributo con eventi che consentiranno di inserirsi, così ci auguriamo, in un risveglio della città eterna. E’ l’occasione per presentare il libro di Italo Moscati Federico Fellini, Cent’anni, film, amori, marmi, edito da Castelvecchi Editore.

Italo Moscati, scrittore e regista, storico del cinema e del teatro, docente universitario, ha collaborato con diversi registi famosi e realizzato film e docufilm.  Questo libro si inoltra in un racconto che comprende le luci e le ombre che hanno avvolto il celebre regista: i rapporti con la famiglia, la sua Rimini, poi Roma, l’ambiente cinematografico, la giostra dei produttori e dei politici. Una “festa” spettacolare finita con La dolce vita e con 8½: due opere che hanno fatto epoca e nello stesso tempo segnato la fine di un’epoca, prevedendo la fine del boom economico e l’arrivo della contestazione.

È un amore carico di equivoci quello che circonda il grande regista, nella vita privata e nell’arte: Fellini incontra, assorbe e sfida i piani alti della storia del cinema, dove abita Chaplin (che Fellini aveva prima amato e poi ne era rimasto deluso), dove vive il maestro Rossellini, e dove entrò Pasolini, amico-nemico di Fellini, personalità con cui confrontarsi e rivaleggiare.

Italo Moscati parlerà del libro con Mariù Safier, nota giornalista, scrittrice, poetessa. Un grazie particolare va alla Banca Generali per l’ospitalità e per i saluti che perverranno da Andrea Petrangeli, Private banker Banca Generali e da Federico Baiocchi Di Silvestri, Deputy Manager Banca Generali e per la collaborazione dell’Amica Stefania Paluzzi.

Nel corso della serata verrà proiettato il filmato di Italo Moscati Fellini – Non vorrei mai scrivere la parola fine. Inoltre, negli spazi di Banca Generali, verranno esposti collages di Guido Menghetti, esperto d’arte, su Fellini e sulla città di Roma.

L’evento può contare sulla collaborazione fattiva della Presidente FIDAPA BPW Italy Sezione Roma Grazia Marino, del Presidente Scelgo Europa e Ancislink Franz Ciminieri che, insieme alla Presidente di Scrivi la tua storia e del Premio letterario Donne tra ricordi e futuro Lorena Fiorini, hanno curato l’organizzazione dell’evento.

Lorena Fiorini

LOCANDINA