Campidoglio, Palazzo dei Conservatori, Sala Pietro da Cortona – Presentato “Donne tra ricordi e futuro”: un Premio, un evento
Si è svolta giovedì 24 gennaio 2013, alle ore 10.30, a Roma, nella gremita sala Pietro da Cortona del Palazzo dei Conservatori, in Campidoglio, la conferenza stampa di presentazione del Premio letterario “Donne tra ricordi e futuro 2013”.
Il Premio, rivolto alle donne che vogliano ripercorrere e raccontare le proprie e altrui esperienze di vita sul filo della memoria, è riservato a opere inedite in lingua italiana comprese nelle sezioni di narrativa (romanzo, racconto e novella), poesia (singola e raccolta di liriche, lirica in forma di poema), saggistica (storia, antropologia e sociologia) e cucina in famiglia.
A moderare l’evento la giornalista del TG1 Valentina Bisti.
Nel primo intervento Anselmo Fantoni, sindaco del Comune di Pratovecchio, ispiratore, insieme a Lorena Fiorini, del Premio letterario, ha sottolineato «l’importante ruolo del castello di Romena che domina Pratovecchio, e che ha ospitato tra gli altri anche Dante e D’Annunzio, nell’origine del Premio». «Fondamentale inoltre –secondo il sindaco – la presenza monastica femminile nel paese del Casentino: “Donne tra Ricordi e Futuro” è venuto alla luce anche in omaggio a loro».
Il professor Mario Morcellini, Direttore del Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale dell’Università La Sapienza di Roma, ha sottolineato gli aspetti controversi del ruolo dei media nella trasmissione della memoria: «i mezzi di comunicazione spesso hanno la funzione di “smagnetizzare i codici”, dimostrando poco interesse per il passato. Il premio “Donne tra Ricordi e Futuro – ha detto il professore – rappresenta una risorsa importante poiché la memoria ha bisogno di cura e attenzione».
Guido Barlozzetti, volto noto del giornalismo italiano, si è soffermato sulla scelta del nome del premio, e sul valore della “e” compresa tra i sostantivi presente e futuro, «una e di … Leggi tutto...