Si è conclusa il 31 maggio, con l’invio delle opere, la prima fase del premio letterario “Donne tra ricordi e Futuro” dedicato alle donne che hanno voluto ripercorrere le proprie e le altrui esperienze di vita sul filo della memoria, valori, tradizioni, ricordi, emozioni passate e ancora presenti.
Questi alcuni numeri sugli elaborati pervenuti alla Segreteria del Premio per la sua prima edizione:
Le autrici che hanno partecipato al Premio sono state 206, per un totale di 387 elaborati.
La sezione “poesia” è la più gettonata con 164 singole liriche e 7 raccolte (73 componimenti in totale) per un totale di 237 opere pervenute da 81 autrici.
Segue la sezione “narrativa” con 12 romanzi presentati da altrettante scrittrici e con 123 elaborati (racconti e novelle), opera di 98 autrici.
Gli ultimi numeri riguardano la “saggistica” con 4 lavori di altrettante autrici e la “cucina in famiglia” con 11 elaborati, opera di 11 concorrenti.
La sensazione è di grande impatto emotivo. Abbiamo avuto e abbiamo in mano le storie delle
donne italiane. Siamo entrati, in punta di piedi, nelle case e nei cuori della gente. Comodamente seduti a casa stiamo viaggiando accompagnati dalla memoria inserita nei meandri della storia. Quella storia che non leggeremo sui libri, ma che ritroviamo intatta nel nostro passato, un passato ricco e che preme spinto dalle parole, dalle frasi, dai racconti. La scrittura letta come veicolo per dare valore a quanto abbiamo alle spalle, superare il presente e incamminarci con i nostri bagagli verso il futuro visto con gli occhi dei sentimenti. Per i nostri figli, i nostri nipoti, per le persone che amiamo.
Tante le persone, tanti i professionisti, tanti i nomi di valore, tutti amici che con simpatia hanno seguito il Premio, hanno indirizzato, sostenuto questo viaggio, un viaggio avventuroso, del cuore. … Leggi tutto...