Il 30 ottobre 2014 a Pratovecchio Stia

“DONNE TRA RICORDI E FUTURO” IL 30 OTTOBRE 2014 A PRATOVECCHIO STIA
SALA DEL CENACOLO H. 21

Il Premio letterario “Donne tra ricordi e futuro” si ferma a Pratovecchio Stia, per ritrovare amici ed estimatori, per fare il punto della situazione, per raccontare e condividere le novità della seconda edizione. Un Premio che non si ferma in un unico spazio, si sposta per conoscere nuovi luoghi, incontrare persone e scovare le scrittrici che ancora non hanno preso coscienza della vena che alberga in loro. Le inviteremo a scrivere le storie vissute. Nel nostro cammino troveremo scrittrici che hanno relegato nei cassetti i loro scritti, ma anche scrittrici che si lasceranno tentare dal computer o dal foglio bianco. Noi le invoglieremo a seguirci, ad accompagnarci nell’avventura, a regalarci le emozioni finalmente uscite allo scoperto. Si tratterà di romanzi  e romanzi brevi, di poesie, di cucina in famiglia. I racconti partiranno dal ricordo, dalla memoria custodita in casa che prenderà  il via per ricostruire un’epoca, un mondo  che ci è vicino e familiare.
Tre i Sindaci di Pratovecchio Stia che incontreremo, Nicolò Caleri, Anselmo Fantoni, Gianni Verdi. Passato e presente hanno accompagnato prima un libro per passare a un Premio letterario che ha conquistato il cuore delle donne. Avremo con noi Grazia Sestini, la garante per l’infanzia, l’adolescenza e la promozione della Regione Toscana, Lina Giorgi, past president della Fidapa BPW Italy Sezione Casentino che ha visto nascere e crescere il Premio, lo scrittore Don Francesco Pasetto rappresentante del Comitato d’onore del Premio, la Pro loco di Pratovecchio e la ProStia e la scrittrice Anna Maria Vignali, vincitrice del Premio, Sezione Narrativa, con  il romanzo “Il Tappeto”.
Lorena Fiorini, Presidente del Premio,ritorna a omaggiare la sua terra, Valentina Bisti, giornalista TG1, con la sua presenza continua a essere la testimonial del Premio.

Leggi tutto...

Bolsena 26 ottobre

La città di Bolsena invita la S.V. alla conferenza stampa di presentazione del Premio Letterario
indetto dal Comune di Pratovecchio Stia e dall’Associazione Culturale Scrivi la tua storia

DONNE TRA RICORDI E FUTURO 2014-2015

La poesia accolta a Bolsena

   

              Domenica 26 ottobre alle ore 17,00 Auditorium Comunale Piazza Matteotti – Bolsena

Intervengono:

  • Paolo Equitani, Sindaco di Bolsena
  • Anselmo Fantoni, già Sindaco del Comune di Pratovecchio
  • Giacinta Monachello, Assessore alla cultura
  • Andrea Di Sorte, Assessore al turismo
  • Francesco Gentili, Proloco Bolsena
  • Fabio D’Amanzio, Attore, poeta, Presidente Accademia Barbanera
  • Oriana D’Alessandro Naddeo, Delegata CRI Bolsena
  • Wanda Cherubini, Direttore responsabile Tusciatimes.eu
  • Laura Sugaroni, Vincitrice del Premio, sezione Saggistica, con “Orme di argilla” edito da Thyrus
  • Lorena Fiorini, Presidente del Premio letterario “Donne tra ricordi e futuro”

Coordina Mariù Safier, Giornalista, poetessa… Leggi tutto...

Di vita, d’alzheimer di Carmen Salis (Vincitrice sezione Poesia)


Di vita, d’alzheimer

di Carmen Salis
Ninna nanna ninna oh
L’Uomo nero a chi lo do

Ho perso il mio passato
Non trovo la mia vita
 Si prende il tempo mio
Dov’è che lo nasconde?

Avido e impazzito
Mastica i miei ieri
Conditi di ricordi
Intrisi del mio amore

Ninna nanna ninna oh
L’Uomo nero a chi lo do

Corri cuore corri.
Scappa cuore scappa.
Non lasciare che ti prenda
Non lasciare che ti uccida.

Vieni figlia e siedi
Guardami e sorridi
Lui non sa che tu mi ami
Nel mio cuore non può entrare

Ninna nanna ninna oh
L’Uomo nero a chi lo do

Ti guardo e ti sorrido
Il cuore non ha mente
Ha solo tante stanze
Abitate dall’amore

L’Uomo nero non lo sa
Fruga  e prende
Toglie e umilia
Non mi lascia che il presente

Ma un sorriso non si spegne
Brilla al buio
E il mio cuore batte forte
Per amore della vita.


Leggi tutto...

Libri Pubblicati al termine della prima edizione del Premio


ANNA MARIA VIGNALI

Il tappeto

Una storia nata dal colloquio di nonna Ida, testimone di tante vicissitudini simili tra loro, con la nipote. Una storia dove un tappeto dai molti colori fa da intreccio a una serie di storie che, pagina dopo pagina, si srotolano come un tappeto di fronte ai nostri occhi. Ne scaturiscono sentimenti, emozioni inarrestabili, un richiamo al passato, ma anche uno sguardo al futuro uniti alle trame di un “Grande sole” che sembra voler risorgere ogni mattina.

LAURA SUGARONI
Orme di argilla

Orme di argilla nasce dal desiderio dell’autrice, Laura Sugaroni, di conoscere la storia dell’Azienda “Sugaroni Vincenzo s.r.l.”, che è anche la storia della sua famiglia. Una ricerca d’archivio dettagliata le consente di rintracciare nomi, alberi genealogici, mentre si dipana dal 1687 con la vita dei discendenti, la storia di ben dieci generazioni, fino a giungere, dopo scelte, decisioni, sacrifici, all’acquisto della fornace da parte del nonno Giuseppe, modernizzata e ampliata dal padre Vincenzo. Una storia antica che fa emergere dai documenti una realtà dai più sconosciuta, ci dà indicazioni di una vita e di una società che si è trasformata gradualmente nella durezza, ha chiesto forza, tenacia, coraggio a ogni generazione.

NATAŠA CVJIANOVIC
Il ricettario di Baba Ljuba

Le ricette di Baba Ljuba, che l’autrice ha qui raccolto come un inno alle sue radici, sono un tuffo nel passato e un viaggio in un paese, la Jugoslavia, che oggi non esiste più. Questo non è solo un ricettario, ma un libro di memorie: ogni ricetta racconta una storia, un ricordo, un’emozione risvegliata dall’incontro con sapori antichi che invitano a recuperare l’autenticità delle nostre origini.

Leggi tutto...

Presentazione II edizione del Premio Letterario “Donne tra ricordi e futuro”

Nella storica “Sala delle Colonne” (Camera dei Deputati),  ieri 24 settembre 2014, ha preso l’avvio la seconda edizione del Premio Letterario “Donne tra Ricordi e Futuro” indetto dall’Associazione Culturale Scrivi la tua Storia e dal Comune di Pratovecchio Stia (Arezzo). E’ stata anche l’occasione per chiudere la precedente edizione con il lancio delle opere che hanno vinto la  prima edizione.

Hanno partecipato calorosamente alla manifestazione varie personalità della cultura e dello spettacolo che, con la loro presenza e, ciascuno con la propria professionalità, hanno contribuito al buon esito dell’evento.  In particolare ha introdotto l’argomento l’On. Roberto Menia, Segretario Generale del  “Comitato Tricolore per gli Italiani nel Mondo”, il quale ha avuto parole di apprezzamento per l’iniziativa intrapresa, peraltro da lui pienamente condivisa. Il Premio, già alla sua seconda edizione, si avvale dell’opera dei due principali fondatori quali, rispettivamente, Lorena Fiorini, Presidente dell’Associazione Culturale Scrivi la tua Storia e Anselmo Fantoni, già Sindaco di Pratovecchio promotori del Premio. Due persone accomunate dal desiderio e dal coraggio di promuovere la cultura al femminile in un momento storico difficile per il nostro Paese. Infatti, questo Premio è rivolto alle donne con l’intento di dare spazio a tutte coloro che lo vogliano di esprimersi quindi di tramandare, attraverso il loro operato e i loro ricordi, la nostra memoria storica. Da sottolineare ancora l’atmosfera familiare nonché amichevole che ha fatto da sfondo a tutto lo svolgimento dell’evento, rendendo la serata semplicemente indimenticabile!




Leggi tutto...

Roma 22 settembre 2014

CULTURA: SECONDA EDIZIONE DEL PREMIO LETTERARIO “DONNE TRA RICORDI E FUTURO” E PRESENTAZIONE DELLE OPERE VINCITRICI LA PRIMA EDIZIONE

Roma, 24 settembre 2014 – Si terrà mercoledì 24 settembre 2014, alle ore 16, a Roma, nella sala Mercede alla Camera dei Deputati, Via della Mercede n. 55, la conferenza stampa di presentazione della seconda edizione del Premio letterario “DONNE TRA RICORDI E FUTURO 2014-15”. Contestualmente verranno presentate le opere risultate vincitrici la prima edizione del Premio. Si tratta di:

ANNA MARIA VIGNALI, SEZIONE “NARRATIVA, ROMANZO”. Il tappeto, edito da Fruska. Una storia nata dal colloquio di nonna Ida, testimone di tante vicissitudini simili tra loro, con la nipote. Una storia dove un tappeto dai molti colori fa da intreccio a una serie di storie che, pagina dopo pagina, si srotolano come un tappeto di fronte ai nostri occhi. Ne scaturiscono sentimenti, emozioni inarrestabili, un richiamo al passato, ma anche uno sguardo al futuro.

LAURA SUGARONI, SEZIONE “SAGGISTICA”, “Orme d’argilla”, Edizioni Thyrus s.r.l. Nasce dal desiderio dell’autrice di conoscere la storia dell’Azienda “Sugaroni Vincenzo s.r.l.”, che è anche la storia della sua famiglia. Una ricerca d’archivio dettagliata le consente di rintracciare nomi, alberi genealogici, mentre si dipana dal 1687 con la vita dei discendenti, la storia di ben dieci generazioni, fino a giungere, dopo scelte, decisioni, sacrifici, all’acquisto della fornace da parte del nonno Giuseppe, modernizzata e ampliata dal padre Vincenzo.

NATAŠA CVJIANOVIC, SEZIONE “CUCINA IN FAMIGLIA”, Il ricettario di Baba Ljuba, edito da Il Segno,  è un inno alle radici, un tuffo nel passato e un viaggio in un paese, la Jugoslavia, che oggi non esiste più. Un libro di memorie: ogni ricetta racconta una storia, un ricordo, un’emozione risvegliata dall’incontro con sapori antichi che invitano a recuperare l’autenticità delle nostre origini.

CARMEN SALIS, SEZIONE

Leggi tutto...