Buongiorno a tutti,
Il Premio letterario “Donne tra ricordi e futuro”, e in particolare i giurati, stanno lavorando per consegnarci le valutazioni dei testi delle scrittrici e scrittori finalisti. Nel frattempo fervono i preparativi per condurci verso la Comunità Monastica di Camaldoli e verso Pratovecchio Stia dove il Premio è nato e da lì ha iniziato il suo percorso accompagnato dai Comuni di Roma, Acquapendente, Bolsena, Isola del Giglio, e amorevolmente accolto e seguito dal Comune capofila, Pratovecchio Stia.
Il Premio letterario vedrà premiati i vincitori delle diverse sezioni – Narrativa (romanzo e romanzo breve), Poesia, Cucina in famiglia, Ambiente – nel corso di due appuntamenti dedicati: sabato 24 giugno 2017 presso il Monastero di Camaldoli e domenica 25 giugno nel Monastero di San Giovanni Evangelista Monache Benedettine Camaldolesi a Pratovecchio.
Le due giornate saranno così articolate:
Sabato 24 giugno
- al mattino arrivo/accoglienza autori, relatori e ospiti a Pratovecchio Stia e Camaldoli
- ore 15,00 – Visita guidata alla scoperta del Monastero di Camaldoli a cura di Don Ugo
- ore 15,30 – Monastero di Camaldoli, premiazione vincitori Terza edizione del Premio
- ore 19,30 – Cena conviviale presso il Monastero
Domenica 25 giugno – Pratovecchio Stia
- ore 10,30 – Assegnazione Menzioni Speciali presso il Monastero di San Giovanni Evangelista Monache Benedettine Camaldolesi a Pratovecchio
- ore 12,00 – Intervista ai vincitori
- ore 13,00 – Pranzo presso la Sala del Podestà di Pratovecchio
- ore 15,00 – Visita guidata all’Alambicco e all’Antica farmacia a cura di Don Francesco Pasetto a Pratovecchio
Camaldoli, 24 giugno 2017. Fondata mille anni fa da san Romualdo, è una comunità di monaci benedettini. Le sue due case, il sacro Eremo e il Monastero, immerse nella pace della foresta, rappresentano due dimensioni fondamentali dell’esperienza monastica, la solitudine e la comunione.
La comunità monastica vive nella ricerca di Dio, … Leggi tutto...