Il Presidente del Premio Lorena Fiorini e il Sindaco di Pratovecchio Stia Nicolò Caleri
invitano la S.V. alla presentazione del libro La scuola in cucina, Reconsato a quattro mani
realizzato dal Premio Letterario Donne tra ricordi e futuro 2016-2017
indetto dal Comune di Pratovecchio Stia e dall’Associazione Culturale Scrivi la tua storia
in collaborazione con i Comuni di Acquapendente, Bolsena e Isola del Giglio
Sabato 29 ottobre 2016 ore 17,00 Pratovecchio Stia (AR) al Museo dell’Arte della Lana
Saluto di benvenuto: Nicolò Caleri, Sindaco del Comune di Pratovecchio Stia
Intervengono: Luca Santini, Presidente Ente Parco Nazionale Foreste Casentinesi
Francesco Pasetto, Scrittore, docente
Sonia Amadori, Assessore alla Scuola del Comune di Pratovecchio Stia
Dalisca, Artista sponsor del Premio, collaboratrice artistica del libro La scuola in cucina
Davide Del Bello, Casa Editrice Altrove
Lorena Fiorini, Presidente Premio letterario Donne tra ricordi e futuro, curatrice del libro La scuola in cucina
Coordina Anselmo Fantoni, Già Sindaco del Comune di Pratovecchio
La scuola in cucina, Libro Reconsato a quattro mani
dedicato all’infanzia e all’adolescenza
Nell’ambito del Premio letterario Donne tra ricordi e futuro, Sezione Cucina in famiglia, ha preso l’avvio il progetto Reconsato a quattro mani, destinato a creare sinergia tra scuola, famiglia, alunni, per recuperare i valori, ridare congiunzione fra le vecchie e nuove generazioni. In particolare desideriamo sensibilizzare presidi e insegnanti del territorio per coinvolgere e far giungere al Premio elaborati ideati e realizzati dagli alunni in collaborazione con la scuola e la famiglia.
Il termine “reconsato” è un termine arcaico veneziano, riferibile a un’antica tecnica in voga tra il ‘400 e il ‘500 nelle botteghe dei maestri italiani laddove, in una sorta di catena di montaggio, più persone lavoravano alla stessa opera ideata dal maestro, generalmente un quadro, che risultava appunto “reconsato a quattro mani”.
Lo spunto è stato dato al Premio letterario dall’ottimo risultato ottenuto da una ricerca scolastica promossa da “Donne tra ricordi e futuro” – aperto alle Sezioni Narrativa, Poesia, Cucina in famiglia, Ambiente – nell’ambito della sezione Cucina in famiglia, per offrire una occasione in più ai ragazzi di diventare protagonisti di una piccola impresa. Così abbiamo chiesto loro di farsi raccontare, a mo’ di favola, dalle mamme, dalle nonne e dalle zie e relativi loro uomini, le ricette tradizionali del luogo di origine e di illustrarle con disegni, così da tramandare, insieme al gusto dei buoni piatti e attraverso le sensazioni da loro suscitate, tutta la pazienza e l’amore che le donne mettevano come ingredienti nella preparazione del pasto quotidiano per la loro famiglia.
Da questa operazione è nato un libro La scuola in cucina, Reconsato a quattro mani edito dalla Casa Editrice Altrove, curato da Lorena Fiorini con la collaborazione artistica di Dalisca. Nasce dalla ricerca scolastica delle classi 5^ della scuola primaria di primo grado dell’Istituto Omnicomprensivo “Leonardo da Vinci” di Acquapendente (VT) e della classe 3^ della scuola secondaria di primo grado dell’Istituto “A. Ruspantini”, Sede di Bolsena (VT).
L’occasione è propizia per presentare la Terza Edizione del Premio e in particolare la Sezione Ambiente che ha arricchito il progetto e che gode di uno spettacolo della natura unico: la Valle del Casentino, le sue Foreste, l’Arno.
R.S.V.P.
Antonella Stefani, Segreteria organizzativa del Premio letterario Donne tra ricordi e futuro – 3384756425
Lorena Fiorini Presidente del Premio letterario – info@lorenafiorini.it -. 3473506000