NARRATIVA – ROMANZO
1° PREMIO: ANNA MARIA VIGNALI, con “IL TAPPETO”
Anna Maria vive a Rassina, comune di Castel Focognano, nel Casentino, provincia di Arezzo. Laureata in Filosofia, ha partecipato a vari premi nazionali e alcuni suoi libri sono diventati materia di studio.
Motivazione: Racconto interessante e ben costruito, con un tappeto a fare da intreccio ad una serie di storie. Presenti stimoli di riflessione e alcune pagine di scrittura poetica. Il tappeto si srotola e si riavvolge come il divenire della vita, dando peraltro un senso funzionale ai valori universali dell’esistenza, che attraversano quindi immutabili le persone e il tempo.
PREMIA ANSELMO FANTONI, Sindaco del Comune di Pratovecchio
NARRATIVA – RACCONTO
1° PREMIO: ROBERTA PIERACCIOLI con “L’AMERICA.
Roberta è fiorentina, Vive a Massa Marittima dove è Direttore dei Musei, della Biblioteca e degli Archivi. Scrivere è per lei un modo per approfondire e far rivivere le storie raccontate dalla madre sulla sua infanzia e in particolare sul periodo difficile della seconda guerra mondiale. Ha partecipato a vari concorsi e premi letterari.
Motivazione: Il testo è ben costruito, suscita emozioni e ricordi. L’idea del desiderio del mare è di un‘America mai conosciuta ma pur sempre trovata in Italia. Viene resa bene e con positivo impatto sul lettore. Colpisce la naturalezza del racconto e la genuinità dei sentimenti evidenziati, che attraversano il tempo e le generazioni, e che appartengono all’essere donna, sublimi ed esaltanti, dalla nonna alla nipote.
PREMIA: RAFFAELLA RESTAINO, Presidente Fondazione W ALE, Fondazione che si occupa di malattie vascolari
NARRATIVA – NOVELLA
1° PREMIO: MARTA SIGNI con “L’ALBERO DEL PANE E L’ASINELLO FARFALLINO”.
Marta è di Bibbiena – Arezzo – guida ambientale escursionistica ed equestre all’interno del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi Monte Falterona e Campigna – Referente per i progetti della Fattoria Didattica – Fondatrice e Presidente dell’Associazione “GLI AMICI DELL’ASINO” con sede a Pratovecchio
Motivazione: Classico testo per bambini che “ insegna “ anche ai grandi la storia, nuova nella trama presenta il tentativo coraggioso di cimentarsi in un genere diverso.
PREMIA: MARIA GIULIA SCATOLINI, Assessore al Turismo e Attività Produttive Comune di Pratovecchio
POESIA
1° PREMIO: CARMEN SALIS con “DI VITA, L’ALZHEIMER”
Carmen è residente a Capoterra (CA), giornalista pubblicista si occupa di libri e manifestazioni culturali. Ha pubblicato 6 opere di narrativa e poesia, canta in un gruppo vocale, ama la fotografia.
www.carmensalis.it
“DI VITA, L’ALZHEIMER”
Motivazione Densa nel significato è da premiare l’idea. Si è voluto con questo premio rendere omaggio a un testo che, oltre al valore poetico, ha anche una rilevanza sociale. L’alzheimer è malattia che elimina il ricordo e quindi con il ricordo elimina gli affetti, tutto quello che fa parte della vita, ti spoglia della vita. Il messaggio è un invito a continuare a cercare strade che portino alla soluzione e alla guarigione della malattia, a superare la barriera, il blocco emotivo.
LEGGE LA POESIA MARCO DANE’
PREMIA: GEMMA MENICATTI SCARSELLI
Ascolta la Poesia!
Registrazione e Recitazione: Carmen Salis
Elaborazione Audio e Mix: Pino Mannarino
Musica: J.S. Bach, Cello Suite No. 1 Prelude, BWV 1007, eseguita da Andres Segovia
SAGGISTICA
1° PREMIO: LAURA SUGARONI con “ORME DI ARGILLA”
Laura è nata ad Arezzo, vive a Castel Viscardo (TR), lavora nelle Fornaci Sugaroni, produzione artigianale di cotto.
Motivazione: Opera che traccia attraverso la storia della famiglia Sugaroni la storia della nostra Patria segnatamente legata al crescere dell’importanza della piccola e media industria queste sono la forza trainante per lo sviluppo del n ostro Paese. L’opera dimostra che sempre varrà l’asserto: Il futuro ha radici antiche.
PREMIA: MARIA CONCETTA CASSATA, Presidente CUG MiBAC, Dirigente Servizio III Diritto d’Autore e Vigilanza sulla SIAE
CUCINA IN FAMIGLIA
1°PREMIO: NATASHA CVIJANOVIC con “IL RICETTARIO DI BABA LJUBA – LA CUCINA RURALE JUGOSLAVIA”.
Natasha è nata da genitori jugoslavi, vive a Gorizia. E’ appassionata di archeologia, del mondo letterario ed editoriale
Motivazione: Punto di vista interessante e originale, che ci riporta indietro nel tempo e oltre i nostri confini nazionali, in una terra violentata che sta faticosamente tentando di recuperare il suo passato, fatto anche di abitudini gastronomiche semplici ma radicate.
RITIRA IL PREMIO: JULIANA STRADAJOLI, Comitato Tricolore Italiani nel mondo
LA PIU’ GIOVANE
VALENTINA PAPELLO, nata a Roma il 4 marzo 1999, vive a Viterbo frequenta il Liceo delle Scienze Umane Santa Rosa di Viterbo. La passione per la poesia si e’ manifestata dall’eta di 7 anni ed e’ stata alimentata dagli insegnanti e dai genitori. Ama il pattinaggio, la lettura il canto ed il teatro
Valentina ha presentato una Raccolta di poesie dal titolo: Il fiore nel vento, Dio conta le lacrime delle donne, Il pavone rosa
LA MENO GIOVANE
ANNA RITA MESCHINI e’ nata e vive a Viterbo, ha tre figlie e 7 nipoti laureata in lingue e letterature straniere ha insegnato la lingua francese
Ricordi di anni….. tristi, anni di guerra: lo scritto e’ una risposta alle domande dei nipoti che hanno tante volte chiesto notizie della sua gioventù; purtroppo gli anni più belli sono stati rovinati dalla guerra che ha imperversato per alcuni anni.
Motivazione: Con la più giovane e con la meno giovane abbracciamo tutte le donne che scrivono e che hanno voluto essere con noi a festeggiare la parola scrivere.
PREMIA: CARLA PEPPONI, PRESIDENTE FIDAPA VITERBO