Castel Viscardo (TR), 20 luglio 2018

COMUNICATO STAMPA

Venerdì 20 luglio alle ore 17,30 entriamo nella Fornace Sugaroni Vincenzo S.r.l. – a Castel Viscardo (Orvieto), località Trobbie – azienda leader nella produzione di cotto fatto a mano dove terra, acqua, aria e fuoco, elementi semplici, alla base della vita, vedono l’unione nella Fornace, con le stesse tecniche e la stessa passione, fin dal 1685. A cura dell’Associzione Culturale Scrivi la tua storia e del Premio letterario Donne tra ricordi e futuro verrà presentato il libro Orme di argilla di Laura Sugaroni. Il libro ha ricevuto il primo premio della saggistica al teatro degli Antei del comune di Pratovecchio Stia (Arezzo).

Le successive presentazioni hanno portato la storia in molte regioni e comuni dell’Italia centrale e ora torniamo a casa, a Castel Viscardo, da dove è nata e si è dipanata la storia.

L’autrice, Laura Sugaroni, nata ad Arezzo e proprietaria amministratrice dell’azienda, ha ricostruito la storia dell’attività legata alla sua famiglia. Accompagnata da documenti d’archivio, ci racconta un lungo arco di tempo, porta alla luce vicende, avventure e protagonisti, che conducono al possesso dell’azienda dei Sugaroni e portano avanti un lavoro arricchito da un’impronta preziosa: quella della loro argilla. L’azienda, in effetti, realizza il cotto fatto a mano, che fa nascere, dall’acqua e dalla terra, un materiale prezioso che assume forme diverse per costruire, pavimentare, arredare abitazioni, chiese, luoghi prestigiosi.

Il libro ci conduce attraverso generazioni che, con il lavoro delle mani, hanno portato avanti un mestiere artigianale, hanno dato forma a produzioni che nel tempo si sono rinnovate fino ad assumere oggi una modernità dalle radici antiche.

Gli autori, le Istituzioni, gli amici, i giurati, e gli estimatori continuano ad accogliere il Premio nel suo peregrinare andando ad aprire porte di luoghi particolarissimi per un aggiornamento sulle Sezioni, che si stanno arricchendo della Sezione Novelle, di una prestigiosa giuria e della nascita nell’Alta Valle dell’Arno, in Casentino, del Parco Letterario Emma Perodi.

Successivamente è prevista a settembre una manifestazione a Roma. Seguirà la valutazione, da parte della giuria, delle opere pervenute e la premiazione a Pratovecchio Stia nel 2019.

L’evento si avvale del sostegno del Comune di Pratovecchio Stia, dellEnte Parco Foreste Casentinesi Monte Falterona e Campigna, della FIDAPA BPW Italy.