ll 12 maggio 2015 alle ore 11,30, presso il Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, Biblioteca di Archeologia e Storia dell’Arte, Sala della Crociera si è tenuta la conferenza stampa delle Premiazioni del Premio letterario “Donne tra ricordi e futuro” – Seconda edizione – indetto dal Comune di Pratovecchio Stia e dall’Associazione Culturale “Scrivi la tua storia” in collaborazione con i Comuni di Acquapendente e Bolsena che metteranno a disposizione amicizie e risorse e alla presenza del Sottosegretario di Stato dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo On.le Ilaria Borletti Buitoni. È intervenuto Alberto Bambini, Sindaco di Acquapendente. Ci ha onorato con la sua presenza il Generale di C.d’A. Rocco Panunzi, presidente Ufficiali in congedo Esercito italiano. Presente anche l’attrice e conduttrice Enrica Bonaccorti, a sottolineare l’importanza della lettura, che può anche cambiare una vita, come è successo alla ragazza del suo romanzo: La pecora rossa, in cui la protagonista ha cambiato la sua vita grazie alla lettura, scopre la parola e sa che può dire anche no.
In questa edizione, visto l’interesse suscitato dal premio, si è deciso di estendere le premiazioni delle tre Sezioni in luoghi diversi per portare a conoscenza il Premio in località prestigiose della nostra bella Italia. In particolare “Cucina in famiglia” è approdata al Castello di Torre Alfina, Acquapendente – VT, venerdì 22 maggio 2015, la “Poesia” è stata premiata a Bolsena il 25 luglio 2015 e la “Narrativa” a Pratovecchio Stia – AR, capofila del Premio, sabato 10 ottobre 2015.
Sono state previste menzioni speciali assegnate alle scuole del territorio e a testi che riconducono alla Prima e Seconda guerra mondiale, delle quali ricorrono quest’anno anniversari importanti.
Il Premio Donne tra ricordi e futuro si avvale in questa fase della collaborazione del Comitato Unico di Garanzia per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni del MiBACT.