Il Premio letterario Donne tra Ricordi e futuro presenta il libro
La scuola in cucina, Piatti della tradizione casentinese
curato da Lorena Fiorini con la collaborazione artistica di Dalisca
Firenze, domenica 2 dicembre 2018 alle ore 11
Stazione Leopolda IV Edizione Food & Wine in Progress 2018
Il Premio Letterario Donne tra ricordi e futuro incontra, a Poppi (AR), sabato 1^ dicembre p.v. Istituzioni, insegnanti, alunni e famiglie, che hanno contribuito alla realizzazione del libro La scuola in cucina, Piatti della tradizione casentinese, curato da Lorena Fiorini con la collaborazione artistica di Dalisca, una delle più innovative esponenti dell’avanguardia italiana. Il libro è edito da Scrivi la tua storia ed è inserito nella collana Memorie.
Il testo, premiato con una menzione speciale a Pratovecchio Stia il 25 giugno 2017, è stato portato a termine grazie all’impegno di insegnanti e alunni coadiuvati da nonne, mamme e zie che, con grande spirito di partecipazione, hanno contribuito alla raccolta di ricette del Casentino. I disegni a tema, inseriti nel libro, sono stati realizzati dagli alunni e dall’artista sponsor del Premio Dalisca.
Continua il viaggio itinerante in tutta Italia, molti appassionati si spostano al seguito delle storie che hanno vinto la precedente edizione. La Presidente del Premio Lorena Fiorini, insieme al Comune di Pratovecchio-Stia, alla Fidapa BPW Italy, all’Ente Parco delle Foreste Casentinesi, realtà promotrici del Premio, sostenitori e autori, si sono dati appuntamento con chi ha curato la raccolta. Coordinerà l’evento Anselmo Fantoni, coautore del Premio, giornalista.
Interverranno: l’Assessore alle Pari Opportunità della Provincia di Arezzo Laura Seghi, il Sindaco di Poppi Carlo Toni, il Vice Sindaco di Pratovecchio Stia Serena Stefani, l’Assessore all’Istruzione del Comune di Poppi Lisa Bucchi, i dirigenti scolastici Alessandra Mucci e Roberto Santi, le docenti Marina Biagiotti e Morena Cipriani, le già Presidenti FIDAPA BPW Italy Sezione Casentino Lina Giorgi e Fernanda Piroci, la maestra di cucina Laura Giusti. Per i genitori interverrà Stefania Gambineri.
A Firenze, domenica 2 dicembre p.v., alla più importante rassegna del settore food della Toscana, promossa dall’Associazione Italiana Sommelier Toscana e l’Unione Regionale Cuochi Toscani con Cocktail in the World Mixology, in collaborazione con Coldiretti, Confcommercio e Confartigianato Imprese, incontreremo il Presidente dei cuochi toscani Roberto Lodovichi, estimatori e personalità del mondo dell’enogastronomia.
Lo scopo degli incontri sarà anche quello di informare il pubblico della proroga, al 31 Marzo 2019, dei termini di consegna testi indirizzati al Premio, sulle premiazioni previste a Pratovecchio Stia a settembre 2019, e ancora sulle caratteristiche e modalità di partecipazione al concorso letterario “Donne tra ricordi e futuro”.
Gli elaborati sono pervenuti e accolti dalla segreteria organizzativa del Premio, a conferma che il Premio si sta accreditando con la sua formula variegata, che spazia dalla narrativa (romanzo e romanzo breve), alla poesia, l’ambiente, novelle, la cucina in famiglia, Sezione alla quale possono partecipare anche le scuole e le associazioni.