MARCO DANÈ

Maestro specializzato nel rapporto con gli alunni con handicap mentale. Il suo amore per la letteratura lo ha portato a laurearsi in lettere moderne. A vent’anni inizia una brillante carriera televisiva. Impegnato nel sociale, dirige un Istituto Pubblico di Assistenza e Beneficenza del Lazio per l’assistenza a famiglie e minori in difficoltà.
Debutta come attore presso il Piccolo Teatro Città della Spezia con La mandragola di Niccolò Machiavelli e Sogno di una notte di mezza estate di William Shakespeare.Nel 1969 si trasferisce a Roma dove riceve l’incarico dal Programma Nazionale in qualità di conduttore e coautore della trasmissione per bambini Il paese di Giocagiò, i cui autori principali erano Gianni Rodari e Marcello Argilli. A seguire è stato autore e conduttore, sui due canali RAI, di più edizioni di Telescuola. Ha condotto su RAI 2 il telegiornale per ragazzi Trentaminutigiovani, che ha visto l’inizio dellala carriera televisiva di Alessandro Cecchi Paone. Fonda una compagnia di teatro di Burattini che ottenendo un grande successo.
E’ stato coautore e conduttore, sulla seconda rete RAI, della trasmissione per giovani Tandem, con Enza Sampò, Fabrizio Frizzi, Claudio Sorrentino, Roberta Manfredi, per la regia di Salvatore Baldazzi. E’ stato giudice e conduttore del gioco Paroliamo, oltre Tandem, Mente fresca, con ospite fisso Roberto Vacca e la sua rubrica Parole per l’avvenire. Tutti i quiz televisivi condotti in questi anni riscuoteranno successo, grazie anche alle rispettive versioni commerciali in giochi da tavolo.
Dagli anni 90 si dedica all’attività di autore per la TV, curando giochi televisivi all’interno di Non è la Rai su Canale 5, per la regia di Gianni Boncompagni.

Marco Danè e Lorena Fiorini, Presidente dell’Associazione “Scrivi la tua Storia“
E’ stato tra gli autori di Domenica in, ha collaborato alla trasmissione di Canale 5 Superbowl condotta da Fiorello.E’ stato coautore di Alle falde del Kilimangiaro, condotto da Licia Colò, è autore del canale satellitare RaiSat Album dove ha ripercorso la storia della televisione italiana.
Nel 2003 è diventato Direttore generale dell’istituto per minori della Sacra Famiglia di Roma, incarico tenuto sino al 2011.
Ha collaborato con il Corriere della Sera alla pubblicazione BRAIN TRAINER, venti puntate con dispensa e DVD per capire meglio il funzionamento del cervello umano. Dané fungeva da protagonista di una fiction, interpretava se stesso mentre spiegava a un gruppo di persone come usare al meglio la propria mente.
Ha portato in scena lo spettacolo dal titolo Parole ed emozioni, incentrato sulle più famose poesie dell’Ottocento e del Novecento. L’ultima parte dello spettacolo è intitolata Quando la canzone diventa poesia, ed è dedicata a celebri autori di canzoni come Fabrizio De André, Giorgio Gaber, Leo Chiosso.
Ad Anguillara Sabazia, dove vive, ha fondato la Compagnia dell’Arcobaleno, un’unione di associazioni culturali che presentano ogni settimana serate culturali, corsi e laboratori.
Nel terzo millennio è anche tornato al teatro, mettendo in scena come regista alcune commedie di Gianni Clementi.
Nel 1983 Dané ha vinto il Microfono d’Argento, premio assegnato dal pubblico televisivo.
Marco Dané, con la sua versatilità e il suo essere uomo di spettacolo, è vulcano di idee e di presenze nell’organizzazione dell’Associazione e del Premio letterario “Donne tra ricordi e futuro” dove è impegnato fortemente nel coordinamento di incontri e, in qualità di giurato, nella Sezione Poesia.