Progetto Erasmus + ​ TI.TL.E TIME FOR TALES IN EUROPE

Una settimana con i ragazzi Olandesi, Portoghesi, Spagnoli, Rumeni e Italiani esplorando i luoghi del Casentino, dall’ISIS di Bibbiena, che conserva l’Olivetti 9003/2 ancora funzionante, alla Pieve di Romena luogo di grande spiritualità. Giovani che hanno lavorato insieme ne Il Casale, che hanno incontrato con i ragazzi della Scuola Media di Pratovecchio Stia per trasmettere loro l’importanza di sentirsi europei.

L’Associazione Culturale Scrivi la tua storia, con il Patrocinio della Regione Toscana e la Provincia di Arezzo, in collaborazione con il Comune di Pratovecchio Stia, presenta il progetto di Turismo Culturale per giovani europei Erasmus+ TIME FOR TALES IN EUROPE.
L’incontro si terrà il 17 ottobre 2022 alle 16,30 presso Il Casale -Via Roma, 39 – Stia.
Trenta giovani verranno da Portogallo, Olanda, Romania, Spagna e Italia per confrontarsi e parlare dell’Europa che vorrebbero avere. Si tratta di una iniziativa di aggregazione e formazione culturale per far rivivere e trasmettere emozioni, ragionando su tematiche passate e attuali.
Partendo dalla narrazione, vista come operazione interculturale, pensiamo alle storie come risultato di commistione, contaminazione, ibridazione.
Gli obiettivi che il progetto si propone di raggiungere attraverso la scrittura sono:
Educare i partecipanti al rispetto della diversità e della multiculturalità.
Promuovere una riflessione sui valori comuni dell’Unione Europea tramite l’analisi di fiabe e racconti famosi nei Paesi di provenienza dei partecipanti.
Stimolare l’estro creativo dei giovani, permettendo loro di acquisire tecniche e conoscenze relative allo scrivere e all’esprimersi in lingua inglese.
Promuovere la capacità dei partecipanti di utilizzare la scrittura creativa come strumento per l’apprendimento e il dialogo interculturale.
Favorire l’uso della scrittura come strumento per educare i giovani ad esprimere le loro opinioni in una società digitale anche attraverso la comunicazione offline.
Una prima visita preliminare il 16-18 Settembre 2022 ha visto la presenza dei Coordinatori dei 5 Paesi partecipanti al progetto. Nella settimana dal 16 al 23 Ottobre avverrà lo scambio vero e proprio tra i giovani partecipanti al Progetto.
I ragazzi saranno ospitati nelle Parrocchie di Pratovecchio e Stia. Un grazie particolare va al Comune di Pratovecchio Stia, a Don Carlo e Don Massimo per l’accoglienza e a Valentina Fiorini per l’organizzazione. Ai tanti amici volontari e sostenitori un grazie davvero con il cuore.


Incontro preliminare con i Coordinatori Europei

Pratovecchio Stia: iniziano i preparativi finali per l’ Erasmus + Time for Tales in Europe
Dal 17 al 19 settembre, a Pratovecchio Stia, si è tenuto il primo incontro ufficiale del progetto Erasmus Plus dal titolo Time for Tales in Europe.
Il progetto,  in cantiere da tre anni, è nato in collaborazione con Prometeus.eu di Viterbo ed è indirizzato agli studenti universitari tra i 20 e i 25 anni dei seguenti Paesi: Italia, Romania, Olanda, Spagna e Portogallo.
L’obiettivo principale dell’evento Erasmus+ è quello di far conoscere ai giovani dell’Europa l’Alta Valle dell’Arno, scoprendo un ambiente sereno dove condividere reciprocamente la propria cultura e le proprie tradizioni.
La responsabile del progetto è Lorena Fiorini, Presidente del Premio Letterario Donne tra Ricordi e Futuro e dell’Associazione Culturale Scrivi la tua storia.
Dalina Jashari, Valentina Fiorini, Giuseppina Del Signore, Antonella Stefani e Francesco Bruni hanno collaborato all’organizzazione dell’evento.
Nonostante le difficoltà legate al tempo meteorologico e agli spostamenti per la scarsa frequenza dei mezzi di trasporto, i coordinatori si sono innamorati ugualmente della nostra terra e non vedono l’ora di ritornare a trovarci con gli studenti dei rispettivi Paesi dal 16 al 23 ottobre prossimo.
Il luogo scelto per la riunione finale del 18 settembre è stato Il Casale, a Pratovecchio Stia, la futura “casa” dell’Associazione Culturale Scrivi la tua Storia e del Premio letterario Donne tra ricordi e futuro, che ospiterà alcuni degli eventi principali dell’Erasmus+.
All’incontro, oltre ai coordinatori internazionali, Marian Ivanel e Mehmet Altunbaş, ha partecipato la coordinatrice italiana Dalina Jashari, coadiuvata da Valentina Fiorini, e sono stati presenti, per il Comune di Pratovecchio Stia, l’Assessore alla Scuola Silvia Mazzarone e,  per l’Associazione Culturale Scrivi la tua Storia Lorena Fiorini, Giuseppina Del Signore e Francesco Bruni.
Durante la riunione del 18 settembre, la TACS e la Tessilnova hanno realizzato e offerto le borse e i fiori con il Panno Casentino, Dalisca, artista del Premio, ha donato una sua opera e Laura Sugaroni ha realizzato e donato un’opera in cotto. Il tutto accompagnato da  materiale illustrativo e promozionale delle aziende e del luogo.


Progetto n. 2020-3-IT03-KA105-020424

SINTESI DEL PROGETTO TI.TL.E – TIME FOR TALES IN EUROPE (TEMPO DI RACCONTI IN EUROPA).

Il progetto TIme for TaLes in Europe – TITLE nasce da alcuni giovani membri dell’associazione “Scrivi la tua storia” appassionati della scrittura come forma per rivivere e trasmettere emozioni, ragionando sia su tematiche passate che presenti. Essi hanno approfondito come la narrazione di per sé rappresenti un’operazione interculturale, dal momento che ogni storia inventata nasce come un intreccio di altre storie, di altri racconti: non esistono storie pure, monoculturali; le storie sono sempre risultato di commistione, di contaminazione, di ibridazione. Tali storie sono inoltre il frutto di un lavoro creativo in cui l’autore è riuscito ad esprimere il suo estro, manifestando più o meno velatamente la propria opinione riguardo a tematiche sociali e/o culturali. La stessa Unione Europea è ricca di storie e racconti tramite i quali è possibile ricostruire la sua identità e i valori ad essa connessi così come l’evolvere della società e delle sue tradizioni. TITLE nasce anche considerando tre aspetti:

  1. il bisogno di rieducare i giovani ad esprimere le proprie emozioni: l’uso sempre più frequente di strumenti digitali insieme alla pandemia del Covid hanno reso più difficile per i ragazzi la comunicazione con coetanei e adulti;
  2. la necessità di sviluppare la creatività dei ragazzi, intendendo per creatività la capacità di andare al di là delle idee, delle regole, dei modelli dei prodotti tradizionali e creare nuove idee, forme, metodi, interpretazioni, ecc. significativi, attraverso l’originalità e l’immaginazione. Su questo punto si era già espressa nel 2018 la Commissione Europea evidenziando come le competenze culturali e creative (siano esse acquisite attraverso l’istruzione formale, non formale e informale), forniscono ai giovani gli strumenti per essere creativi e inventivi, per risolvere i problemi e per lavorare in maniera collaborativa e sperimentale. Tale elemento è stato ulteriormente evidenziato ad agosto 2020 con la decisione della Commissione Europea di favorire la creazione di partenariati tra organizzazioni sia afferenti la sfera educativa formale che quella informale di promuovere l’educazione alla creatività, in quanto strumento ritenuto indispensabile per superare la crisi causata dal Covid 2019 ;
  3. la necessità di promuovere una conoscenza più approfondita dell’Europa per contrastare il sempre più frequente scetticismo che si diffonde nella società civile e in modo particolare tra i giovani. Partendo da queste considerazioni i giovani hanno immaginato uno scambio in cui potessero incontrarsi con altri coetanei per condividere racconti del passato e attraverso questi ultimi entrare a contatto con le culture da cui questi racconti sono stati generati. Lo scambio prevede anche la creazione di nuove storie che possano rappresentare l’Unione Europea odierna e il tipo di Europa che i ragazzi vorrebbero vedere realizzarsi. Tali storie potranno essere riutilizzate per trasmettere anche ad altri giovani (non dunque i soli beneficiari dello scambio) i valori culturali europei e invogliarli indirettamente a riflettere sull’aspetto che l’Unione Europea potrebbe acquisire.

Gli obiettivi del progetto TITLE saranno dunque i seguenti:

  • Educare i partecipanti al rispetto della diversità e della multiculturalità;
  • Promuovere una riflessione sui valori comuni dell’Unione Europea tramite l’analisi di fiabe e racconti famosi nei paesi di provenienza dei partecipanti;
  • Stimolare l’estro creativo dei giovani, permettendo loro di acquisire tecniche e conoscenze relative allo scrivere e all’esprimersi in lingua inglese
  • Promuovere la capacità dei partecipanti di utilizzare la scrittura creativa come strumento per l’apprendimento interculturale e il dialogo interculturale.
  • Favorire l’uso della scrittura come strumento per rieducare i giovani ad esprimere le loro opinioni in una società in cui l’uso sempre più frequente del digitale ha reso la comunicazione offline sempre più difficile.

Da parte dell’associazione proponente si evidenzia inoltre, il desiderio di accrescere la propria conoscenza e sensibilità verso il mondo giovanile, trasmettendo al contempo alle organizzazioni partner le proprie conoscenze in ambito letterario e creativo. Per gli altri partner, invece, si evince il bisogno di acquisire conoscenze nell’ambito delle tecniche relative alla scrittura creativa per meglio mutuarle nel proprio lavoro quotidiano a contatto con i giovani tramite proposte di educazione non formale. Tale necessità già in fase preparatoria si è tradotta in un intenso lavoro di pianificazione del timetable dello scambio, che ha coinvolto tutti i partner nella definizione delle competenze chiave da far acquisire ai partecipanti e negli strumenti di educazione non formale da adottare.

DATE PREVISTE PER LO SCAMBIO: 15/23 OTTOBRE 2022 
Numero di partecipanti coinvolti durante lo scambio: 30 (6 per nazione compresi i 6 partecipanti italiani

DATA PER LA VISITA PRELIMINARE: 16/18 SETTEMBRE 2022 Numero di partecipanti coinvolti durante la visita preliminare: n.5 (compreso il partecipante italiano).

ORGANIZZAZIONI ADERENTI AL PROGETTO:
SCRIVI LA TUA STORIA(E10258792, ITALY;
ASOCIATIA EDULIFELONG(E10100612, ROMANIA;
EMBAIXADA DA JUVENTUDE(E10056701), PORTUGAL;
AYUNTAMIENTO DE MISLATA(E10118438, SPAIN;
INTERNATIONALE ARBEIDSVERENIGING(E10015377) NETHERLANDS.

Scarica file

com.stampaincontroerasmuscoordinatoripratovecchiostia